top of page

G.P.M Organaria

​

Giuseppe Piero Mastrovalerio, nasce a San Giovanni Rotondo (Fg) nel 1982, dopo la Maturità Scientifica, si trasferisce a Napoli per gli studi universitari in Filosofia e lavoro nel ramo assistenziale disabili e anziani. Durante gli anni trascorsi  nel napoletano, ha approfondito le sue doti musicali con gli studi in organo e composizione presso il Conservatorio San Pietro a Majella (Na).

Durante questi anni  ha personalmente seguito e creato alcuni cori parrocchiali, divenendo successivamente organista titolare presso il Santuario San Pasquale Baylon in Portici (Na).

Rientrato nella sua cittadina natale in San Nicandro Garganico (Fg), seguirà il coro parrocchiale della Chiesa Madre della città per alcuni anni, diventando organista titolare.

Durante gli  anni vissuti nel napoleanto, si è iniziata una serie di manutenzioni funzionali, eseguite su diversi organi della zona, approfondita nel corso degli anni  tramite una intensa collaborazione con  varie case organarie e maestri organari del nord  e centro/sud Italia.

Durante questi anni sono stati eseguiti svariati interventi di manutenzione e di restauro su differenti tipi di strumenti, sempre con l'autorizzazione e la supervisione delle Soprintendenze competenti e delle Curie Diocesane.

L'esperienza accumulata permette di lavorare su organi meccanici, pneumatici, elettropneumatici, elettrici ed elettronici, nonche' su harmonium di tutte le epoche coltivando e sviluppando una passione per il lavoro prettamente artigianale come quella che richiede la costruzione ed il restauro di organi a canne, senza preclusione e con il massimo rispetto nei confronti degli autori.

Il tutto consente di maturare una esperienza professionale sempre crescente in collaborazione con organisti e studiosi.

Oltre all’attività di restauro e ricostruzione di organi a canne e harmonim vi è la possibilità di realizzare organi nuovi o organi d'occasione sia  a trasmissione meccanica che a trasmissione elettrica ed elettronica ricercando soluzioni all’avanguardia e impiegando materiali e componenti di ottima qualità per esaudire le richieste dei committenti.

Laboratorio

E' situato in San Nicandro Garganico (Fg) ed è usato per la lavorazione dei materiali, con una propria  falegnameria, taglio e  stoccaggio delle pelli e dei feltri; svolgimento delle attivita' di restauro e costruzione delle singole parti, di pulitura, rimessa in forma e restauro delle canne metalliche e lignee, di rimontaggio e collaudo dei vari componenti.

13.jpeg

Filosofia

Parte principale dell'attività è il  restauro degli strumenti antichi, nel ripristino di leggerezza e precisione delle trasmissioni, nel rispetto dell'intonazione ed accordatura originali.

Negli interventi si utilizzano tecniche e materiali simili agli originali, quali: colla a caldo di origine animale, pellame di prima qualita' conciata all'allume di rocca, legni stagionati, ecc...ecc...

Scopo principale e' la conservazione di tutto il materiale storico, nel ripristino delle caratteristiche originali, ricostruendo, quando è necessario, le componenti ritenute non  conformi o irrimediabilmente compromesse/danneggiate.

Per gli strumenti di nuova realizzazione vengono studiate e progettate tutte le varie parti, utilizzando soluzioni tecniche sia tradizionali che innovative in base alla  necessita'.

Per gli strumenti di occasione si cerca di andare incontro alle esigenze del committente su timbriche e registri, oltre agli spazi necessari per la collocazione dello strumento.

Servizi

Si fornisce completa assistenza , nonche' contratti di manutenzione annuali. Si effettuano intonazioni e accordature di ogni tipo di organo a canne, e harmonium, il tutto rivolto a manutenzioni funzionali, ordinarie e straordinarie, restauri conservativi, da quelli più semplici (pulitura e accordatura) ai piu' complessi e impegnativi.

Si eseguono progettazioni di nuovi strumenti, pratiche ministeriali per autorizzazioni e permessi, consulenze e preventivi gratuiti (entro un certo chilometraggio).

bottom of page